Alghe
Quando un’alga invasiva colonizza un ambiente adatto alla vita: prolifera, si espande consumando tutto ciò che le serve per nutrirsi. Esauriti lo spazio e l’alimento necessario inizia il collasso biologico.
La differenza tra noi umani e le alghe sta proprio nella consapevolezza. Dovrebbe.
Una parte di articolo su Il Giornale di oggi, tanto per discutere con conoscenza anche delle idee dell’altra parte. Di Francesco Maria Del Vigo , 21/09/2019 – 09:15 su ilgiornale.it
“L’idea del mondo senza plastica? Una fake news”
Il presidente di Corepla: “Raccolta differenziata fondamentale. Ma basta con i preconcetti”
«Le racconto una cosa. Ultimamente c’è una battaglia contro le bottigliette di plastica. Un tir di bottigliette di plastica equivale a 32 tir di bottiglie di vetro, in termini di spazio e peso.
Perché sono dei piccoli cilindri che poi vengono soffiati dall’imbottigliatore. E quindi si produce meno C02». Antonello Ciotti, presidente di Corepla (Il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica) ci smonta subito un luogo comune che popola questo periodo di ossessione green.
Presidente, la plastica è diventata un mostro…
«Per carità. La plastica è il miglior prodotto che consente al cibo di arrivare al consumatore. Per praticità, igiene, economicità e riciclabilità».
Mi faccia un esempio.
«Il parmigiano che lei compra al supermercato mantiene la sua freschezza per oltre due mesi quando è sullo scaffale, ma è stato protetto da 7 grammi di film di plastica. Uno studio inglese ha dimostrato che i prodotti imballati con la plastica hanno una deperibilità del 3 per cento, quelli senza, cioè sfusi, del 30 per cento: pensi agli sprechi».
Però inquina…
«Il riscaldamento globale si misura con le emissioni di C02 e la plastica è l’imballaggio con le emissioni più basse. Certo bisogna poi fare la raccolta differenziata affinché dal rifiuto si generi una risorsa. Corepla nel 2018 ha versato 350 milioni di euro ai Comuni per sostenere i maggiori costi della raccolta differenziata. Questi contributi sono proporzionali alla qualità e quantità della plastica conferita dai Comuni. Per cui più il cittadino contribuisce ad una corretta raccolta differenziata più il comune riceve un supporto economico.».
…….
Nota nostra. Che poi venga buttata dove non si deve è un problema di cultura ambientale degli uomini
Davvero molto interessante.Grazie
Nuove malattie, mostri che escono dal profondo del mare, sciacalli in Cansiglio, cimici asiatiche e non solo, contro l’agricoltura. Elezioni con sistema maggioritario o proporzionale, elites e popolo, tutti onesti gli elettori, banditi e incapaci chi viene eletto. Inciucio o accordo ? Democrazia (?) diretta o parlamentare ?
Insomma il Caos per ora controllato.
O si torna a quando la malaria o tifo non erano sconosciuti e si moriva o si confida ancora nella intelligenza umana o ci si rifuhia in chiesa e si prega aspettando di morire senza dolore possibilmente. Il che è anche possibile, visto che in pohe ore una guerra atomica Usa-Russia (senza Cina per adesso) ucciderebbe 34 milioni di persone
Ma noi siamo perfettamente consapevoli che il nostro sistema ci porterà al collasso!
Forse lo sono anche le alghe,del loro. Ma cosi deve andare…