Riepilogo dei meccanismi della Matrice X – Da “Il mondo degli Acquisti”
Operare con la «Matrice X» consente di evitare tutte quelle criticità (attività ridondanti, ritardi, errori di comprensione e comunicazione, contrasti, non raggiungimento degli obiettivi) tipici di un Progetto gestito con una organizzazione classica.
-
Definire gli obiettivi strategici in accordo alla visione dell’azienda per il medio-lungo termine (3-5 anni).
-
Individuare il dettaglio degli obiettivi nell’anno in corso, con la quantificazione dei risultati attesi.
-
Legare gli obiettivi di ciascun reparto agli obiettivi strategici.
-
Mantenere il focus sugli obiettivi.
-
Identificare i percorsi e le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
-
Definire gli indicatori chiave con cui saranno monitorati gli stati di avanzamento.
-
Comunicare con trasparenza e allineare gli obiettivi verso tutti i dipendenti.
-
Facilitare la gestione dei conflitti.
-
Fornire gli elementi per lo spirito di squadra e la collaborazione.
-
Ripartire le responsabilità alle singole persone coinvolte per ciascun obiettivo.
L’esempio in figura:
Segui la freccia blu partendo da sud (esempio):
-
Sud: Creare il migliore valore per il cliente.
-
Ovest: Soddisfazione generale per il cliente >98%.
-
Nord: Riduzione Lead Time medio (negoziazione con i fornitori, accordo logistico, gestione dei forecast, ecc.).
-
Est: Lead Time medio < 10gg.
-
Team: Procurement.