Gli Acquisti: “La vecchia scuola” vs. “La nuova scuola”. Da “Il mondo degli Acquisti”
Il ruolo strategico della funzione Acquisti. “La vecchia scuola” vs. “La nuova scuola”
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Vecchia scuola
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è un impiegato che aspetta i fornitori nel suo ufficio.
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acquista “codici”.
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misura i risparmi sulla base degli acquisti precedenti.
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non ha la conoscenza del mercato e dei concorrenti.
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il prezzo è il maggiore criterio di valutazione.
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concentra i fabbisogni su un unico fornitore per realizzare delle economie di scala ed è piuttosto fedele ai suoi fornitori.
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Nuova scuola
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è sempre più formato ed informato (corsi, fiere, visite fornitori).
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è uno specialista del mercato della fornitura.
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ha un obiettivo forte: fare “margine” con il proprio saving.
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conosce il mercato ed i concorrenti.
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adotta criteri multipli per la selezione dei fornitori: Qualità, Tempi, Prezzo, Servizio, Innovazione (TCO).
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mitiga il rischio di fornitura con la selezione di 2 o 3 fornitori in continenti diversi.
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il quattordicesimo articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Questo articolo è accompagnato dal video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora).
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita: www.danielepezzali.com)