La matrice di valutazione delle offerte (I°step). Da “Il mondo degli Acquisti”
La matrice per la valutazione delle offerte è costruita per evidenziare la composizione del TCO (Total Cost Ownership) pesato in ogni sua componente:
-
Prezzo
-
Qualità prodotto
-
Lead Time
-
Resa
-
Termini di pagamento
-
Innovazione
-
Capacità di investimento
-
Tempo di sviluppo del prodotto
-
Flessibilità logistica
-
Service
La prima fase della valutazione delle offerte è definire, in funzione delle specifiche di Acquisto, i parametri di valutazione e la loro percentuale di importanza relativa. Questo permetterà di ottenere una valutazione ponderata delle offerte in funzione dell’importanza relativa dei parametri.
Specifiche, parametri e loro percentuale, in molti casi vanno definiti con il Cliente Interno (es. Servizi Tecnici).
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il trentaseiesimo articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Questo articolo è accompagnato dal video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora).
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita: www.danielepezzali.com)