La formazione professionale come propulsore per il rilancio delle PMI
Le competenze professionali, le soft skill e l’aggiornamento continuo del personale sono i tre pilastri sui quali le imprese devono investire per costruire e mantenere efficiente il loro management!
Penso fermamente che la preparazione professionale degli addetti all’interno di un’azienda, dall’operaio al manager, sia il propulsore per far crescere il business di quell’impresa!
Lo vediamo tutti i giorni attraverso le ricerche di personale qualificato nelle società che stentano a trovare validi candidati, nelle imprese che, pur avendo fatto ingenti investimenti, non riescono a “far tornare i conti” per la mancanza di talenti in azienda.
Oggi, inoltre, siamo attanagliati da successive crisi senza precedenti, da quella sanitaria a quella energetica, pertanto qualsiasi inefficienza o inadeguatezza nel flusso aziendale viene enormemente amplificata.
Negli ultimi mesi abbiamo visto il lancio da parte del Governo di alcuni provvedimenti a sostegno delle imprese (PNRR), buona parte della destinazione di quei fondi penso che debba essere utilizzata a vantaggio del capitale umano aziendale, questo significa investire sulla formazione dei dipendenti al fine di aumentarne le competenze professionali.
Da buon italiano, rimasto tante volte deluso dalla gestione dei soldi pubblici, non posso esimermi dal formulare questi due interrogativi:
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Saranno pronti i nostri governanti a dirottare, in maniera opportuna, parte del recovery fund alle PMI (che stanno soffrendo molto di più rispetto alle grandi industrie)?
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Saranno pronti i nostri imprenditori ad utilizzare quei soldi con l’intento di fare crescere l’azienda partendo dalle competenze dei loro dipendenti?
Anch’io “sono in gioco”: la mia attività è rivolta alla consulenza aziendale rivolta alle imprese che vogliono efficientare i processi legati alla loro Supply Chain ed alla formazione del personale addetto agli Acquisti.
In ottobre partiranno due miei corsi presso UNIS&F Treviso:
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Workshop con esercitazioni in aula: TRAINING NEGLI ACQUISTI. “Come sviluppare e consolidare le competenze del buyer”
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Corso professionale in aula: LA GESTIONE STRATEGICA DEGLI ACQUISTI. “Dalla negoziazione al Lean Procurement”
I corsi sono confermati e le iscrizioni sono aperte, vi attendo numerosi per un costruttivo confronto sul tema del Procurement!
Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement (visita:www.danielepezzali.com)