L’evoluzione del Toyota Production System (TPS) – Da “Il mondo degli Acquisti”
Prima di immergersi nel tema del Lean Procurement è necessario percorrere l’itinerario che segna le origini della Lean.
L’Occidente “si accorge” dell’inefficienza della catena di montaggio per la produzione di massa (modello Ford) nel momento in cui, alla fine degli anni Settanta a seguito della crisi del petrolio, cala in maniera repentina la domanda di autovetture.
Il modello giapponese TPS (Toyota Production System) negli anni precedenti aveva ben collaudato un sistema produttivo molto differente “tirato” dalla richiesta del cliente ed organizzato per la produzione flessibile di piccoli lotti.
Quindi in maniera schematica possiamo vedere i seguenti passaggi:
Emerge il modello TPS come modello di efficienza e si evincono i risultati.
Veicoli prodotti da Toyota:
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Anni ’50: 12.000
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Anni ’70: 3.500.000
Anni ‘80
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Crisi del petrolio.
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Calo dei consumi.
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Crisi del modello di produzione di massa a bassa efficienza.
Anni ‘90
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Affermazione e diffusione del modello TPS su scala mondiale.
Questa pillola fa parte di una nuova serie di video/articoli che descrivono l’impatto della Lean sul #procurement, approfondisci l’argomento guardando il video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora) e non perdere i prossimi video!
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il 72° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement (visita:www.danielepezzali.com)