L’evoluzione del Toyota Production System (studio del M.I.T.) – Da “Il mondo degli Acquisti”
Prima di immergersi nel tema del Lean Procurement è necessario percorrere l’itinerario che segna le origini della Lean.
Successivamente alla crisi del petrolio, tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, il mondo occidentale si rese conto che tutte le industrie automobilistiche americane ed europee avevano subito gravi perdite economiche, in particolar modo per le inefficienze produttive e le grandi scorte di autovetture accumulate sui piazzali. In Oriente invece, in quegli anni, l’industria giapponese ha continuato a marciare in piena efficienza seguendo l’andamento dei mercati e addirittura proponendosi ai clienti di tutto il mondo con prezzi ancora più competitivi.
Nel 1986, il M.I.T. (Massachusetts Istitute of Technology) intraprese uno studio mettendo a confronto i sistemi di produzione della General Motors con quelli della Toyota, l’indagine durò per ben cinque anni e la relazione finale sorprese il mondo intero!
Ecco alcuni confronti presi come esempio che evidenziano i due modelli produttivi, quello della Mass Production che vede le origini nella catena di montaggio della Ford e quello della Lean Manufacturing adottato dalla Toyota:
1991 Studio del M.I.T.
-
Ore totali per assemblare un auto: GM 40 Toyota 18
-
Difetti su 100 auto: GM 130 Toyota 45
-
Spazio necessario per auto prodotta: GM 0,75 Toyota 0,45
-
Media scorte di pezzi: GM 2 sett. Toyota 2 ore
Da quello studio anche nelle fabbriche occidentali si cominciò a parlare di T.P.S. (Toyota Production System) e di Lean Manufacturing.
Il passo successivo riguarda la trasposizione del modello Lean Manufacturing dalla fabbrica verso le funzioni direttive negli uffici, per arrivare a coinvolgere l’intera catena di fornitura, si cominciò a parlare quindi di Lean Thinking (pensiero snello).
Dal 1996 la metodologia Lean Thinking inizia ad essere adottata in USA e solo nel 2014 sarà introdotta in Italia grazie all’Università di Padova e la Business School CUOA.
Questa pillola fa parte di una nuova serie di video/articoli che descrivono l’impatto della Lean sul #procurement, approfondisci l’argomento guardando il video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora) e non perdere i prossimi video! Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il 73° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement (visita:www.danielepezzali.com)