Comunicazione non verbale: atteggiamento – Da “Il mondo degli Acquisti”
Nell’ambito del mestiere di compratore saper comunicare è fondamentale!
Con questa nuova pillola do seguito al capitolo relativo ai diversi aspetti della comunicazione.
Importanti sono le accortezze che dobbiamo mettere in campo per comunicare in maniera efficace e altrettanto rilevante è l’osservazione e l’interpretazione dei messaggi trasmessi dal nostro interlocutore.
Il linguaggio utilizzato nella comunicazione non-verbale mette in evidenza le nostre caratteristiche di comunicatori attraverso la nostra capacità di accompagnare i contesti che vogliamo esprimere attraverso il linguaggio del nostro corpo.
Altrettanti segnali li possiamo carpire dal nostro interlocutore osservandolo.
Qui sotto mostro un elenco di atteggiamenti che contrapposti gli uni agli altri, mostrano l’apertura o la chiusura del linguaggio del corpo attraverso la nostra postura.
Atteggiamento aperto
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Guardare negli occhi.
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Spalle all’indietro.
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Sorridere.
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Dimostrarsi disponibili.
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Cercare empatia.
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Commenti di benvenuto.
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Palmi verso l’alto
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Dimostrare determinazione
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Esprimersi con decisione
Atteggiamento chiuso
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Evitare di guardare negli occhi.
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Stare a braccia incrociate.
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Naso in avanti e sguardo fisso
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Stare sulla difensiva.
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Essere diffidenti.
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Dichiarare di avere fretta.
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Palmi verso il basso
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Dimostrare aggressività
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Indicare col dito
Approfondisci l’argomento guardando il video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora) e non perdere le prossime pillole!
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il 60° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita:www.danielepezzali.com)