Comunicazione non verbale: gli occhi – Da “Il mondo degli Acquisti”
Nell’ambito del mestiere di compratore saper comunicare è fondamentale!
Con questa nuova pillola do seguito al capitolo relativo ai diversi aspetti della comunicazione.
Importanti sono le accortezze che dobbiamo mettere in campo per comunicare in maniera efficace e altrettanto rilevante è l’osservazione e l’interpretazione dei messaggi trasmessi dal nostro interlocutore.
Il linguaggio utilizzato nella comunicazione non-verbale mette in evidenza le nostre caratteristiche di comunicatori attraverso la nostra capacità di accompagnare i contesti che vogliamo esprimere attraverso il linguaggio del nostro corpo.
Altrettanti segnali li possiamo carpire dal nostro interlocutore osservandolo.
Qui sotto mostro un elenco di atteggiamenti che contrapposti gli uni agli altri, mostrano l’apertura o la chiusura del linguaggio del corpo attraverso i nostri occhi.
Atteggiamento aperto
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Sguardo mobile (vivace).
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Pupille dilatate, occhi lucidi (attenzione, empatia)
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Guardare l’interlocutore negli occhi.
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Lo sguardo diretto conferisce:
- Rinforza il flusso della conversazione.
- Enfatizza la propria argomentazione
- Mentre si pongono domande: invita alla confidenza
- Prolungato: esprime gradimento, invito oppure minaccia
Atteggiamento chiuso
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Sguardo fisso (assente).
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Pupille sottili, occhi inespressivi.
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Evitare lo sguardo diretto.
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Lo sguardo indiretto sfuggente può essere oggetto di:
- Ansia
- Imbarazzo
- Paura
- Sottomissione
- Mancanza di sincerità
- Disinteresse
Approfondisci l’argomento guardando il video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora) e non perdere le prossime pillole!
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il 61° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita:www.danielepezzali.com)