Focus sugli obiettivi: Qualità e Servizio dei fornitori – Da “Il mondo degli Acquisti”
Gli obiettivi che possono essere assegnati alla funzione procurement non riguardano solo le varianze d’acquisto rispetto i costi standard fissati o lo scostamento dei prezzi medi pagati nell’anno corrente rispetto a quelli pagati l’anno precedente.
Qualità delle forniture:
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condividere e trasferire ai fornitori, con cadenza precisa, il loro indice di qualità (IQ) e prevedere obiettivi annuali, nonché l’inserimento del livello di qualità minima da garantire nel contratto di fornitura.
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Condividere con i fornitori il flusso delle non conformità (NC) e monitorare le tempistiche di reazione del fornitore.
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Gestire a livello amministrativo le NC con il relativo recupero dei costi legati alla Non Qualità.
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Applicare la logica del Vendor Rating: numero dei fornitori qualificati, numero dei fornitori in free pass, ottimizzazione del numero dei fornitori.
Servizio dei fornitori:
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condividere e trasferire ai fornitori, con cadenza precisa, il loro indice di puntualità (Ip) e prevedere obiettivi annuali, nonché l’inserimento del livello di Servizio nel contratto di fornitura.
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Misurare la flessibilità, la collaborazione, il problem solving e la correttezza del fornitore con esempi concreti per completare l’indice di Servizio (IS).
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Lavorare sul lead time medio di fornitura con l’obiettivo di ridurlo.
L’elenco continua col prossimo articolo e a proposito degli argomenti citati vedi il viodeoclip caricato sul mio canale YouTube (clicca qui) e non perdere i prossimi aggiornamenti!
I contenuti citati hanno preso spunto dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi l’estratto del testo e l’elenco dei capitoli), l’articolo è il nr. 113, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement
Visita: www.danielepezzali.com
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