Il potere come l’illusionista
Penso che siamo più o meno tutti allineati nell’affermare che la magia non esiste.
L’illusionismo è la fantastica capacità di studiare, sperimentare ed escogitare delle tecniche per creare degli “effetti magici”, capaci di ingannare la mente dello spettatore.
Se qualcuno ha visto uno spettacolo di illusionismo ed ha voluto approfondire la materia, avrà scoperto che le tecniche riguardano:
- L’agilità dell’illusionista di gestire i movimenti delle mani, un movimento grande ne copre uno più piccolo. Se ad esempio saluta ondeggiando la mano, tutti vedranno il saluto ma nessuno noterà se durante il saluto egli muove il pollice. Se invece ferma l’ondeggiare della mano, il movimento grande sparisce e subito tutti sono in grado di notare il pollice che si muove.
- L’ambiente e la relativa illuminazione ed atmosfera.
- La misdirection (direzione dell’attenzione), è la capacità del prestigiatore di attirare l’attenzione del pubblico solo sulle parti del gioco o della scena che egli ritiene opportune.
- Il timing è traducibile sia come ritmo che come tempismo, tempestività, ecc. Tutte le tecniche magiche devono essere eseguite col corretto timing
- L’abilità di introdurre nella scena un diversivo.
I mass media al servizio dell’illusionismo
In questi mesi di pandemia il lavoro dei mass media, a mio parere, è stato tutt’altro che onesto ed obiettivo, troppo costantemente le testate giornalistiche hanno cercato (e creato) lo scoop per vendere più copie e alzare l’audience.
Tuttora i telegiornali dedicano l’80% del tempo alla sensazionalita’ della “notizia coronavirus” con tutti gli annessi e connessi attraverso servizi, foto, annunci spesso ripetitivi e ridondanti.
Il rimanente spazio è di sovente dedicato alle notizie sportive.
Sembra quasi che al mondo non accada altro!
Le notizie di cronaca, economia, esteri, spettacoli, cultura, da mesi, hanno spazi risicati ai margini dei telegiornali.
Prevenire e curare
I nostri nonni dicevano “è meglio prevenire che curare”.
Io sono cresciuto con questa mentalità! Ogni anno vado dal dentista per curare in anticipo un eventuale accenno di carie, faccio le analisi del sangue per regolare la mia dieta e lo sport, a 50 anni l’ASL mi ha invitato a presentarmi per l’esame del sangue occulto nelle feci, alle donne arriva la convocazione per la mammografia… Tutto questo è sacrosanto e guai se non seguissimo questi “protocolli di prevenzione”!
Ma tutti questi insegnamenti a quanto pare non sono validi per la pandemia in corso!
In nessun programma televisivo ho sentito parlare seriamente di come prevenire il coronavirus, che di fatto, ora sappiamo, che è una severa influenza. Nessuno parla di come rinforzare il sistema immunitario e di quale alimentazione seguire.
Anche se sono stati condotti precisi studi universitari su alcune proteine efficaci per la prevenzione del Covid19, come la Lattoferrina (vedi il mio articolo precedente), le notizie a riguardo non sono diffuse.
Ancora più scandaloso, a mio parere, è che la stampa non sta informando riguardo le cure che sono state trovate negli ultimi sei mesi!
Oggi è stato accertato che il Covid non causa direttamente la polmonite, ma scatena una forma di tromboembolismo venoso, quindi farmaci come l’enoxaparina, l’idrossiclorochina, il remdesivir, il desametasone ed il plasma iperimmune (vedi mio articolo precedente), sono i presidi che stanno evitando alla maggior parte dei pazienti, sotto i sessantanni senza particolari patologie, di dover essere ricoverati in terapia intensiva.
Altrettanto grave è che nessuna fonte ufficiale non ha ancora voluto dichiarare che lo scorso febbraio i protocolli sanitari erano sbagliati (per l’ignoranza, giustificata, nei confronti della conoscenza virus) e che la maggior parte dei pazienti sono morti per le cure errate!
Il grande spettacolo illusionistico del coronavirus
Ed ecco allora che sulla scena politica si allestisce lo spettacolo!
- Gestire i movimenti delle mani… Si creano grandi provvedimenti “mascherine sempre”, protocolli scolastici con regole surreali, produzione e distribuzione di milioni di mascherine (gratuite) agli studenti. Il tutto per mascherare le lacune della sanità.
- L’ambiente… il clima di terrore inculcato con mesi di bombardamento mediatico a tutti i livelli sociali di ogni genere ed età.
- La misdirection… la notizia quotidiana ripetuta più volte in ogni telegiornale: “l’unica salvezza sarà data dal vaccino”!
- Il timing… l’estate vissuta al ritmo di sospetti, poi l’escalation da settembre ad oggi con già le dichiarazioni di un lockdown presumibile a Natale
- Il diversivo… la movida, la chiusura delle attività ed il coprifuoco.
Uno spettacolo per nascondere cosa?
Lasciamo perdere i complottismi, più terra terra pensiamo agli interessi delle lobby farmaceutiche: dai milioni di tamponi e l’indotto di prodotti annessi, ai farmaci, dai DPI, fino l’agognato vaccino.
Che pesa, però, come un macigno per il “sistema Italia” è lo sperpero, l’incapacità, l’inefficienza e la corruzione, della nostra classe politica attuale e pregressa!
Facciamo stare a casa gli studenti per non riempire bus, treni e metropolitane, al posto di adeguare il sistema pubblico dei trasporti.
Andiamo a cercare gli asintomatici positivi al Covid19 per frenare un’epidemia, che comunque avanzerà, perché la struttura sanitaria è stata depredata nel corso degli anni ed oggi non regge il carico di lavoro.
Soprattutto, l’ambiente di gran terrore ed i mille diversivi sono oggi creati per nascondere che il Comitato Medico Scientifico nel maggio scorso aveva richiesto al Governo di aumentare i posti di terapia intensiva negli ospedali portandoli a 11.000 (dai 4800 di aprile). L’analisi era stata condotta proprio sulla base del sospetto di una seconda ondata dell’epidemia ad ottobre.
Oggi in Italia disponiamo di poco di più di 6000 posti di terapia intensiva ed il Governo ha appena varato, agli inizi di ottobre, un piano di investimenti per altri 5.500 posti entro l’anno.
Tale obiettivo di 11.000 posti di terapia intensiva entro dicembre, che doveva essere varato cinque mesi fa, rimarrà probabilmente irraggiungibile perché, anche se venissero allestite le strutture, mancherebbero i medici e gli infermieri specializzati per farle funzionare.
La stessa analisi, riguardo l’adeguamento delle terapie intensive, è stata eseguita, lo scorso maggio, anche dagli altri paesi europei, come la Germania, la quale ha subito incrementato i posti di terapia intensiva nei suoi ospedali portandoli dai 28.000 di aprile agli attuali 40.000!
I dati che menziono sono tutti reperibili su internet da fonti autorevoli, ma nessuna testata giornalistica nazionale ne vuole dare evidenza.
Ora forse sarà chiaro al lettore perché parlo di potere ed illusionismo.
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita: www.danielepezzali.com)
Tutta questa storia del Covid è assolutamente grottesca ma non mi stupisce più di tanto cosa siano arrivati ad imbastire pur di attuare le logiche predatorie di dominio e sterminio. Il potere più è concentrato più diventa bramoso e dannoso, votando si delega oggi il proprio potere di agire nelle mani di gente inqualificabile che calpesta i diritti umani e civili.
Meglio sarebbe la totale Anarchia di un mal governo che sta rendendo la popolazione primitiva e malata.
Le cause di malattia che meriterebbero attenzione sono molteplici ma nessuno degli inqualificabili che stanno al potere ne dei jornalysti ne parla, anzi sono proprio le leggi dittatoriali dell’ultimo periodo a peggiorare la situazione, cito solo alcuni problemi che meriterebbero attenzione:
_problema delle polveri sottili
_Problema dell’inquinamento elettromagnetico 3g 4g 5g, wifi etc..
_ problema delle emissioni di radon e polonio
_ problema di inquinamento acque
_ problema delle microplastiche
_ problema dei vaccini degli ormoni, dei pesticidi
Si può anche continuare la lista dei VERI problemi con l’amianto, il benzene e le migliaia di sostanze chimiche compresi i medicinali che giungono nel nostro corpo.
La discussione però, dicevo è diventata neo primitiva, televisioni e giornali parlano di REKkkORD DI CONTAGIATI ASINTOMATICI e poi passano a discettare di sport, discussione neoprimitiva.
Questi boia di stato considerano solo questo NON problema, questo NON pericolo e tralasciano completamente i problemi e i pericoli ovvero le questioni più importanti tra le quali quella economica che sta andando letteralmente allo sfascio.
Concordo con lo scritto, chi come il sign. Pezzali conosce la comunicazione, riconosce la commedia che sta andando in scena in italia e nel mondo, ma l’italia è messa peggio per causa degli inqualificabili, poi se oltrepassi il confine scopri che il vairus non ha il permesso di entrare, forse ha il passaporto scaduto, bisognerebbe chiedere ai burioni e crisanti vari…
Nel frattempo apprendo che la corte europea dei diritti dell’uomo condanna i comportamenti dell’inqualificabile governo dittatoriale italiano che avrebbe adottato secondo la corte misure che violano i diritti fondamentali dell’uomo, quindi le multe andrebbero rigettate e il dittatore deposto.
Bravo! Si continua a guardare alla cura del sintomo come unica via di uscita senza mai preoccuparsi di dare maggiore importanza alla cura delle cause…un po’ come guardare il dito invece di rivolgerci nella direzione che indica…personalmente non credo ci sia un coordinamento da illusionisti dietro, ma il paragone che ha fatto è efficace per rendere chiara l’idea di cosa e come sta accadendo.
Ritengo più realistica la considerazione fatta in precedenti articoli circa l’ incapacità di dare attenzione alle soluzioni a basso costo=prevenzione e cambio culturale. La stampa infatti vive di attenzione…saremo mica noi stessi la causa del nostro male..? Regaliamo noi l’ attenzione ai media.
Mi sa proprio di sì. Socialmente non riconosciamo la possibilità di cambiare un po’ il nostro stile di vita perchè il colpevole dovrà pur essere qualcun altro…visto che noi paghiamo già tanto!
Il guadagno sta alla base del nostro benessere e dei nostri mali…dura da risolvere stavolta, l’ ago della bilancia lo dovremmo far spostare alla parte povera del mondo, forse riuscirebbero a farci fare qualcosa di utile nel pianeta, altro che scienziati, oms, G8…tutti tumori del mondo. Non è qualunquismo, è una presa di coscienza del fatto che siamo dalla parte del torto, ed è importante più che mai, cambiare rotta.
Anche solo cambiando alimentazione potremmo cominciare a migliorare queste situazioni.
Anche solo cambiando metodo di lavorare e guadagnare (meno magari).
Anche solo cambiando modo di educare i nostri figli e di trattare i nostri genitori…
Per non sbagliarci però, non sapendo da dove cominciare, mi sembra proprio che non cominciamo e basta.
Forse questo virus ci darà pure la possibilità di stare in una nuova zona di comfort, d’ altronde ormai, un male conosciuto è pur migliore di un cambio di vita…o no?
Concordo con lei Tomaso, mi concentro sulla conclusione del suo commento: per il fatto che questo virus alla fine si dimostrerà “addomesticabile” e per la panacea del vaccino, temo che non saremo in grado di fare un salto in avanti… anzi agevoleremo gli interessi delle lobby e dei potenti.
Ripeto che, secondo me, tutto questo allarme in Italia lo stiamo vivendo per il fatto che da maggio ad oggi non siamo stati in grado di compiere il progetto, ipotizzato dal Comitato Medico Scientifico, di fare crescere i posti di terapia intensiva da 5.000 a 11.000 (il Governo ha fallito).
Mentre in Germania hanno incrementato le terapie intensive da 28.000 posti, agli attuali 40.000! Infatti in Germania mi pare di avere capito che non c’è l’isteria.
Cordiali saluti
Giusto per capire se parla di qualcosa di concreto Egr. Vendramelli ci darebbe l’esempio di uno Stato che sia uno che applica questa rivoluzionaria sua filosofia socio politico economico sanitaria? Stato terrestre dico eh…
Come al solito lei non ha capito nulla di ciò che è stato scritto, e tanto le basta per alimentare e soddisfare la sua fame da leone da tastiera con commenti fuori tema e sarcasticamente offensivi…non solo con me ma con tutti quelli che provano ad utilizzare correttamente questo blog come piattaforma di confronto e non come pulpito per lanciare sentenze. Come le ho già risposto, non perdendo tempo in un impossibile confronto anche vista la sua mancanza di rispetto e razionalità: buona vita e si goda le sue autocelebrazioni.
… A proposito, non mi ha più risposto quando le ho chiesto se conosceva quel signore che si dice abbia sempre ragione, quasi come lei, un certo Mus.
Bene Egr. Vendramelli; ancora una volta si dimostra che voi complottisti negazionisti catastrofisti non avete alcun riferimento concreto con cui sostituire lo status quo. Fate solo favolistica.
Egr.Michele, potrà smentire tutto quello che vuole, ma la realtà e la dinamica dei posti in terapia intensiva sono fatti! E la Germani, che non è un paese totalitario, ha dimostrato, come molte altre volte, che con un governo stabile, non corrotto e coeso, i fatti li sa realizzare.
I due articoli de Il Sole 24 Ore che riporto nel mio post la dicono lunga.
Tutta la strategia posta in atto in Italia è per camuffare le lacune della nostra sanità partendo dalle carenze d’organico.
Comunque, ognuno è libero di pensarla come vuole…
Buona giornata
Non nego certo le lacune del ns. sistema sanitario che comunque resta tra i migliori al mondo. Una delle cause di queste lacune è il regionalismo, l anarchia autonomista cui certo non si posson delegare 20 politiche sanitarie diverse.
Germania 40.000 Italia 6.000 …migliori al mondo…