La gestione degli Acquisti con la matrice di Kraljic. Da “Il mondo degli Acquisti”
La gestione degli Acquisti con la segmentazione: la matrice di Kraljic.
Una volta identificato, per la Famiglia Merceologica, il posizionamento dei fornitori nella Matrice Rischi-Profitto (Kraljic), vanno definite le strategie nei confronti del fornitore con riferimento ai seguenti parametri: Volume – Prezzi – Contratti – Nuovi fornitori – Logistica – Prodotti sostituitivi – Controllo Qualità.
MATERIALI NON CRITICI
Focus sui costi interni legati all’approvvigionamento
-
Fornitori che erogano servizi
-
Standardizzazione componenti
-
Attenzione agli aspetti logistici (stock, q.tà economica, kan ban)
-
Rapporti medio/lungo periodo
Decisioni: Buyer
MATERIALI LEVA
Focus sui risparmi
-
Applicazione di tutte le leve del processo degli Acquisti
-
Fornitori in forte competizione
-
Rapporto a 12/24 mesi
-
Più fornitori attivi in parallelo
-
Rapporto di forza verso i fornitori.
Decisioni: Direzione Acquisti
MATERIALI STRATEGICI
Focus su disponibilità a lungo periodo
-
Fornitori globali affermati
-
Alto livello di fiducia
-
Condivisione degli obiettivi e del business
-
Rapporto di lungo periodo
-
Alti costi di riconversione
Decisioni: Direzione Generale
MATERIALI “COLLO DI BOTTIGLIA”
Focus su previsioni di consumo e conoscenza del mercato
-
Rete di contatti
-
Più fornitori attivi in parallelo
-
Rapporti breve/medio periodo
-
Contratti Quadro dove pos-sibile
-
Monitor e penali su mancata consegna
Decisioni: Direzione Acquisti
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti”, è l’ottavo articolo, di una serie, che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Questo articolo è accompagnato dal video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora).
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita: www.danielepezzali.com)
ho una teoria:
Nella Bibbia si parla della Prostituta che quando scomparirà tutti i re ed i mercanti della terra piangeranno. Mi viene in mente la “prostituzione del commercio”
Non a caso la prostituta cavalca la bestia che è un drago che viene da oriente. Il simbolo della Cina è il dragone. Il consumismo, il mercato, le vendite, la mercificazione tipica del capitalismo che produce anche il vangelo secondo Pezzali sulle vendite bla bla bla…temo che sarà vittima del cosidetto “covid”…
Buongiorno Denisio
Lo sa che non ho capito il suo commento?
Io poi non opero nelle vendite, ma sono un consulente per gli Acquisti… boh…
Buona sera, questa mattina ho avuto una intuizione, parlavo del commercio come vittima del problema sanitario in auge, commercio ovvero vendite e acquisti ma anche qui bisognerebbe cercare di comprendere che il commercio in terapia intensiva è quello che fino a qualche anno fa veniva cavalcato in lungo e in largo, quello con il dragone…
Buongiorno Denisio
Senza dubbio le vendite, intese come fatturato, sono in crisi per la contrazione dei consumi ed il suo paragone coglie il segno.
Nel mio caso non sono un rappresentante che guadagna sulle vendite, io mi occupo per la maggiore di fornire la consulenza per strutturare l’area acquisti nelle aziende e formare i buyer, quindi parliamo delle strategie necessarie per acquistare i componenti e le materie prime per l’industria. E’ ovvio che in un momento di crisi se chiudono le industrie e tagliano i budget per la formazione anch’io mi trovo col sedere a terra…
Buona giornata
Commenti zero. Non si preoccupi Daniele Pezzali tutti i blog stanno raccogliendo commenti zero. Nessun interesse per quello che di noioso viene scritto!
Ha ragione Francesco, non mi preoccupo.
È vero che i commenti stimolano la voglia di scrivere, ma io sono fortunato: sono quarant’anni che “la voglia di scrivere” si rigenera continuamente dentro di me!
Buon week end!
Buona scrittura, Daniele.