Lavorare per obiettivi in ambito Operations – Da “Il mondo degli Acquisti”
Solitamente la funzione Acquisti in un’azienda manifatturiera è inglobata nelle Operations, quindi gli obiettivi assegnati al procurement, gioco forza, si interfacciano con i target dati a produzione, logistica, qualità, industrializzazione, ecc. pertanto, in ambito aziendale e in particolare nelle Operations, deve essere chiaro:
“Chi fa – Che cosa – Quando – Entro il – Come”
-
il piano degli obiettivi complessivo trasversale a tutte le funzioni coinvolte,
-
il piano degli obiettivi per singola funzione,
-
i piani d’azione per il raggiungimento dei target assegnati,
-
gli appositi KPI per la misura delle performance,
-
le schede descrittive di ogni target assegnato.
Le milestones che la funzione Acquisti dovrà seguire
-
Lavorare in stretta collaborazione con le altre funzioni delle Operations per garantire che le strategie di approvvigionamento supportino gli obiettivi complessivi dell’azienda.
-
Definire obiettivi condivisi che riflettano le esigenze e le priorità dell’intera supply chain. Questi obiettivi dovranno essere specifici, misurabili, realistici e temporizzati (SMART), consentendo il monitoraggio e una valutazione chiara del raggiungimento del target (vedi articolo precedente).
-
Stabilire canali di comunicazione aperti e trasparenti tra il procurement, le altre funzioni delle Operations e il mercato della fornitura.
-
Ottimizzare i processi di approvvigionamento come l’identificazione di nuove opportunità di risparmio, la razionalizzazione del processo di approvvigionamento e l’aggiornamento costante del parco fornitori.
-
Valutare e mitigare i rischi associati alla supply chain, tenendo mappato il parco fornitori attraverso la matrice di Kraljic (double source in double country).
-
Monitorare costantemente le prestazioni degli obiettivi stabiliti, in particolare sul tema dei costi legati alla fornitura: dalla competitività e affidabilità delle fonti d’acquisto, a tutto il flusso di approvvigionamento, spedizione, stoccaggio e corretto impiego dei prodotti acquistati.