Le cinque leve emozionali verso l’interlocutore – Da “Il mondo degli Acquisti”

Nell’approccio negoziale, spesso siamo concentrati sugli argomenti razionali, sui numeri, sui vincoli contrattuali e dimentichiamo che molte volte l’esito reale di una trattativa non è attinente solo agli aspetti tecnici ed economici, bensì alla qualità della relazione tra le parti.
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Apprezzamento: apprezza il suo ragionamento, anche se non sei d’accordo con lui, cerca di esaminare i temi negoziali anche dalla sua prospettiva e proponi la tua versione pretendendo ascolto. In questo modo, si apre un confronto costruttivo, si abbassa la difensiva e si crea uno spazio comune dove entrambe le parti si sentono legittimate a proporre.
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Affiliazione: trova la frequenza giusta per comunicare, seleziona gli argomenti e le passioni che possono avvicinarti all’interlocutore (hobbies, sport, lettura, ecc.). L’affiliazione costruisce fiducia, umanizza la controparte e crea un clima più disteso e produttivo.
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Autonomia: accertati che possa decidere in autonomia, non porre vincoli sulle tappe e gli appuntamenti che conducono all’accordo. Questo vale in particolar modo quando il venditore (o il buyer) affronta temi fuori dalle sue competenze (esempio questioni tecniche).
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Status: evidenzia il suo trascorso, il percorso accademico e il prestigio aziendale, proponigli di mettere a disposizione tutta la sua esperienza per trovare l’accordo. Mettere in luce le competenze e la reputazione dell’interlocutore favorisce un coinvolgimento attivo e rafforza il legame negoziale.
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Ruolo: accertati che ricopra il ruolo giusto per trattare la posta in gioco. Misura se le sue competenze sono proporzionate alla responsabilità che ricopre. Capire il ruolo reale dell’interlocutore, e non solo quello formale, aiuta a calibrare il dialogo e a evitare perdite di tempo.
Negoziare non è solo la ricerca di un accordo: è soprattutto creare le condizioni perché l’intesa raggiunta sia vantaggiosa per entrambe le parti, sottoscrivibile e che venga rispettata nei termini concordati.
A proposito dell’argomento descritto in questo articolo puoi vedere il videoclip caricato sui miei canali LinkedIn e YouTube (clicca qui) e non perdere i prossimi aggiornamenti!
I contenuti citati hanno preso spunto dal prontuario “Il mondo degli Acquisti” Edizione 2025 (vedi l’estratto del testo e l’elenco dei capitoli)
Questo articolo è il nr. 136 e fa parte di una serie che sto postando sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente e formatore Procurement
Visita: www.danielepezzali.com