Segmentazione: Analisi ABC del fatturato d’acquisto. Da “Il mondo degli Acquisti”
Segmentazione: Analisi ABC del fatturato d’acquisto (Pareto)
L’80% del fatturato d’acquisto è solitamente distribuito sul 20% dei fornitori gestiti (fascia A, di conseguenza l’80% dei fornitori produce il 20% di fatturato).
Detto questo, sul 20% dei Fornitori (quelli “chiave”) bisogna concentrare la più accurata attenzione per ottenere il massimo del valore aggiunto (attività eseguita dal responsabile Acquisti).
Il 35% dei fornitori (fascia B, relativa al 15% del fatturato) è da gestire attentamente attraverso le deleghe (attività eseguita dai buyer con la supervisione del responsabile Acquisti)
Il 45% dei fornitori (fascia C, relativa al 5% del fatturato) è da gestire attraverso le deleghe ed i processi automatizzati, come portali fornitori e aste telematiche (attività eseguita dal buyer e monitorata con i KPI).
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti”, è il settimo articolo, di una serie, che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Questo articolo è accompagnato dal video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora).
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita: www.danielepezzali.com)
Il principio 80/20, niente di nuovo sotto il sole.
Infatti l’analisi di Pareto non è assolutamente una novità ma nel contesto degli Acquisti è un elemento base di analisi.
Questo approccio inserito nel mio manuale, con altre considerazioni, costituisce un valido strumento di lavoro per chi opera nel Procurement.
Alla prossima pillola! Saluti.
Settimo articolo sugli acquisti che ottiene 0 commenti. Un record! Quanti saranno gli articoli sugli acquisti? Un centinaio?
Salve Francesco, al momento ho registrato 20 “pillole descrittive” del manuale che ho pubblicato… penso di averne altrettante per allietare il 2021! Ahahhahahha
Buona giornata!
Bene Daniele, non mollare!