Webinar “Lavorare per obiettivi nel procurement”

(mercoledì 29 ottobre 2025, dalle 11:30 alle 12:30)
Per quanto vendite e acquisti siano le due facce della stessa medaglia, l’attitudine di lavorare per obiettivi cifrati e retribuiti rimane per tantissime realtà aziendali una prerogativa appartenente solo all’area commerciale.
Ancora oggi, vengo a contatto con diverse aziende che non hanno approntato una valida reportistica per monitorare le attività svolte dal procurement, il risultato è che la funzione acquisti lavora senza un piano obiettivi definito.
L’altra faccia della medaglia, quella delle vendite, invece storicamente viene misurata sul fatturato parametrato al territorio. La reportistica risulta di semplice elaborazione e ai venditori sono sempre assegnati gli obiettivi (che vengono retribuiti alla fine dell’anno) spesso calibrati sul raggiungimento del fatturato entro i confini di una determinata area geografica.
Quindi, in molte imprese i manager degli acquisti e i buyer, lavorano senza un piano obiettivi dettagliato, chiaro e misurabile, questo fattore, oltre a creare un’evidente disparità riguardo il trattamento retributivo tra il procurement e le vendite, spesso diventa per gli addetti agli acquisti causa di frustrazione e ancor peggio di demotivazione e inefficienza.
La difficoltà di individuare obiettivi e opportuni KPI per il procurement è racchiusa proprio nelle molteplici variabili che possono influenzare il T.C.O. (Total Cost Ownership) di ciascuna componente che viene acquistata.
Motivazione del procurement e utile aziendale
Come ho più volte sottolineato nei post precedenti, la motivazione nel procurement è un fattore chiave per il successo dell’intera azienda.
Un piano obiettivi dettagliato può essere articolato prendendo in considerazione:
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le strategie di acquisto;
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il miglioramento dei processi;
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lo sviluppo costante del parco fornitori;
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gli obiettivi di risparmio;
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l’ottimizzazione della spesa;
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e molto altro ancora, come citerò nel webinar…
Tutto questo rappresenta la condizione fondamentale per alimentare la motivazione e guidare il team degli acquisti verso il raggiungimento di risultati rilevanti ad alto impatto sull’utile aziendale.
Investire tempo ed energie nella definizione e nel monitoraggio degli obiettivi nel procurement è un investimento prezioso che paga dividendi tangibili nel medio e lungo periodo.
Ringrazio Niuko Innovation & Knowledge per sponsorizzare l’evento, Valeria Casato per moderare l’incontro e Lisa Rossi per l’organizzazione del webinar.
Per iscriversi clicca qui:
I contenuti citati hanno preso spunto dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi l’estratto del testo e l’elenco dei capitoli), l’iniziativa del webinar nasce allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement
Visita: www.danielepezzali.com