Torniamo indietro?
Non avete la sensazione che il mondo stia riscoprendo il gusto per le cose passate? In ambito comune le etichettiamo come vintage, il ritorno di un tipo di jeans, di una particolare scarpa, gonna, camicia. Nel mondo digitale non saprei come definirlo, eppure qualcosa che sembrava dimenticato, sta tornando. Sto parlando della riscoperta di alcuni canali di comunicazione come le newsletter, i podcast e anche un pochino la carta stampata.
Alcune di queste tendenze sono visibili anche in Italia, i podcast stanno lentamente riprendendo popolarità e utilità, le newsletter curate, moderne ed efficaci si stanno nuovamente affacciando come canale di comunicazione complementare ai social. La carta stampata ha quel gusto classico di fruizione di una notizia in modo rilassato, non frenetico e molto, molto meglio scritto ed approfondito. Considerazione quest’ultima, che ci tengo a precisare, vale maggiormente per i periodici di settore.
I podcast, perché stiamo tornando ad ascoltare i podcast? Con l’esplosione del video avvenuta alcuni anni fa, praticamente tutti avevano abbandonato i podcast ed erano accorsi sulle “nuove” piattaforme d’intrattenimento, YouTube su tutte. Nulla da dire sull’efficacia del Tubo ma ha dei problemi.
Lato utente mi obbliga a stare concentrato su uno schermo per un certo periodo di tempo, non posso guardare un video mentre sto guidando o mentre sto camminando per la strada. Lato Creator, ad oggi pubblicare su YouTube richiede qualità, l’importanza del messaggio è indubbia ma la necessità di veicolarlo con grande qualità, oggi è altrettanto importante. Questo si traduce in costi e preparazione. I podcast possono essere ascoltati in qualunque momento, in qualunque luogo e richiedono uno Starter-Kit piuttosto semplice ed economico.
Le newsletter, perché nel 2019 sottoscriviamo ancora newsletter? Perché non sono le newsletter inutili e intasa-mail di inizio anni 2000. Oggi sono curate graficamente e solitamente contengono un resoconto di notizie ed argomenti che ci interessano davvero, un modo per ricevere a fine giornata una selezione delle migliori notizie e poterle andare a leggere nel caso ci fossero sfuggite. Bellezza e funzionalità che lavorano insieme, un binomio perfetto.
La carta stampata, perché nel 2019 torniamo a comprare la carta stampata? Probabilmente perché un pochino sentiamo la mancanza di quel tipo di fruizione, un po’ più lenta, approfondita, analizzata. È chiaro che personalmente non sento la mancanza del quotidiano, quel tipo di informazione oggi come oggi viene veicolata con maggior successo attraverso la rete, è sempre aggiornata e sempre disponibile, resta solo la difficoltà di scegliere delle buone fonti. La carta stampata su riviste periodiche ha però un suo senso, si può dedicare spazio ad argomenti che non lo trovano in rete. Insomma alcuni tipi di pubblicazioni funzionano ancora.
Credo che il ritorno di queste forme di comunicazione sia da tenere sono stretta osservazione, riscoprendo le possibilità che ci offrono. Cosa dite, avete sperimentato anche voi questo tornare indietro?
Sergio
Non c’è niente da fare. Bastanzetti del SAC è sconvolto dalle critiche di Waler Cadorin, Corvo Rosso, e lo offende. Bastanzetti del SAC, denigratore seriale.
Michele Bastanzetti barbara saltini • 16 minuti fa
Non scandalizzarti Barbara. Il Corvo è in perenne overdose da rabosaccio ranzego al metanolo, particolarmente devastante col caldo.
l Bastanzetti del SAC postava commenti su Jesolo e il Tanga. I commenti erano diretti a Politicamente Scorretto, ora PokermanVV, che chiamava EL TANGH’ERO.
Michele Bastanzetti
21/06/2014 – 12:12
EL TANGHE’RO
Beh allora attento domani a Jesolo che non ti addormenti in spiaggia e poi ti svegli con le chiappe ustionate, che poi per una settimana non puoi più sederti. Tantopiù che mi dicono che porti il tanga!
Interessantissimo tirare fuori commenti del 2014… Sopprattutto fa un figurone a sporcare di spam il blog del Sig. Migotto.
I commenti di Bastanzetti del SAC su Poli Corretto-PokermanVV che d’estate gira a Jesolo in tanga sono molti. Poli Corretto risponde anche, Bastanzetti del SAC e Poli Corretto-PokermanVV sono due Top C. di alto livello di Oggi Treviso ( C. sta per Commentator, a scanso di equivoci). Forse anche Poli Corretto-PokermanVV ha aderito al SAC.
Allora io non so se ci sia un revival per quanto riguarda podcast perché personalmente non ho mai smesso di usarlo, anche se non con assiduità, idem per la newsletter, la carta stampata che mi interessa è di settore e talvolta maggiormente aggiornata e dettagliata di tanti blog. Per le informazioni non ci penso nemmeno a prendere quotidiani della FakeNewsCorporation, internet offre una scelta internazionale e variegata di blog che trattano i temi specifici di interesse sociale in maniera più efficace e meno distorta dei giornalisti mainstream, questo è certo.
Poi c’è il Bar-Zelletti che mi da il termometro della cultura generale che sta degradando il paese. Infine ho notato che gli ultimi tre o quattro post dei blog di OT sono piuttosto NOSTALGICI, evidentemente si stava meglio quando si stava peggio e il ventennio all’interno del criminale progetto europeo ha gettato nello sconforto molte persone.
UN VIDEO CON VINICIO CORRENT E BASTANZETTI DEL SAC.
Blogger Vinicio Corrent ha chiesto a Bastanzetti del SAC la collaborazione per un prossimo videlo. Il titolo potrà essere Vinicio & Michele e inoltre vi è ricchezza di temi, anche dovuta alla biografia del Bastanzetti del SAC. Alcuni:
Vinicio & Michele in spiaggia a Jesolo in tanga.
Vinicio & MIchele alla caccia cobra africani nel vittoriese.
Vinicio & Michele candidati sindaco alle prossime ammininistrative. La candidatura verrà lanciata un primo d’aprile. Vinicio & Michele sindaci pesci d’aprile.
Vinicio Corrent
14/06/2019
Guardi che lei ha delle idee veramente originali. Se ritiene può collaborare alla sceneggiatura del mio prossimo video. Scritturato subito!!!
Interessante… Li facciamo in podcast o in carta stampata?
Quella del tanga maschile lo ha proprio sconvolto, il Cecchini. E che non abbiam scritto del bondage…
Parli del tanga e il Bastanzetti del SAC si innervosisce. In ogni caso sono molti i temi che innervosiscono il Bastanzetti del SAC. La caccia al cobra nelle colline del vittoriese, essere un sindaco pesce d’aprile, le sculacciate a Emanuela Da Ros e così via. Non per nente viene anche chiamato Bar-zelletti.
Il Bastanzetti del SAC come al solito non capisce un SAC. Si scaglia contro Omar La Pecia Bis e vorrebbe che al Beltrame spiegassero bene le leggi razziali di Mussolini, magari chiamando proprio il SAC che non vuole togliere la cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto a Benito Mussolini. Direttrice Da Ros quando manda a tempo pieno il suo amico Michele del SAC a cacciare cobra africani sulla collina Monte Altare?