Costanti universali
Se tutti i libri di matematica (aritmetica, geometria, algebra) dovessero improvvisamente scomparire, sarebbe sempre possibile riscriverli integralmente. Il che significa che la matematica è universale, è già presente nella mente umana in tutti i tempi e in tutti i luoghi.
Anche una buona parte dei libri di fisica potrebbero essere riscritti. E ciò perché consistono di regole matematiche applicate ad esperienze sensoriali.
Diversamente se i libri di letteratura scomparissero sarebbe impossibile riscriverli. Ciò perché essi riferiscono esperienze individuali irripetibili (anche per lo stesso loro autore).
Tuttavia anche in un qualsiasi libro di letteratura una parte è “universale”, quella parte che riguarda sensazioni e sentimenti universali es. paura, sofferenza, desiderio, odio, gioia. Ogni opera ogni volta espone situazioni irripetibili (sia nella realtà che nella fantasia) e tuttavia l’andamento dei sentimenti presenta alcune “costanti universali”.
(Quaderno degli appunti 1960)
Il solito commento da SAC di Bastanzetti del SAC
In realtà la storia dell’uomo dimostra la sua ripetibilità e scontatezza. Cambia un po’ lo stile narrativo ma la sostanza delle vicende , fatte le contestualizzazioni, resta identica.
Il mio discorso era riferito al fatto che le opere letterarie sono originali e irripetibili. Se scomparissero tutti i libri in cui è scritta la Divina Commedia credo che sarebbe difficile che uno scrittore (che non l’avesse imparata a memoria) sarebbe capace di riscriverla nella stessa forma. Mentre se scomparissero i testi che espongono la geometria euclidea vi sarebbero matematici capaci di riscriverla esattamente nella stessa identica forma.
In realtà, sen.Pizzol, è assai improbabile che anche le opere di geometria euclidea possani venir riscritte con la stessa identica forma letteraria. Certo le conclusioni “scientifiche” cui giungerebbero sarebbero identiche ma anche le opere letterarie pur nella diversità stilistica conterrebbero le stesse conclusioni (di Dante, per esempio) circa la natura dell’ uomo. Poiché anche l’ uomo si dimostra codificato ed immutabile nel tempo.
Grazie per l’attenzione. Risponderò a queste obiezioni nei prossimi post.