Gli indici di valutazione del fornitore per il Vendor Rating. Da “Il mondo degli Acquisti”
Sulla base della valutazione delle performance del fornitore misurate con l’Indice di Qualità (IQ) e l’Indice di Servizio (IS) si attesta e si rende partecipe il fornitore del suo livello di accuratezza.
L’Indice di Qualità (IQ) è un numero ottenuto dal rapporto tra i pezzi conformi ed i pezzi scarti, è quindi una formula matematica che si applica per il controllo di accettazione, la difettosità rilevata in linea e quella rilevata sul campo.
L’Indice di Servizio (IS) è costituito dal valore ottenuto dal rapporto tra il materiale consegnato puntualmente e quello consegnato in ritardo (e in anticipo) il quale va mediato nella valutazione delle capacità di collaborazione del fornitore, quali: flessibilità, correttezza nell’informazione, documentazione, addestramento, capacità imprenditoriale.
Quindi sostanzialmente la valutazione del fornitore avviene pesando opportunamente i punteggi ottenuti attraverso i due indici, la cui scomposizione possiamo riassumerla come segue (parametri assegnati per formulare l’esempio):
Qualità del prodotto (incidenza al 50%)
-
Controllo di accettazione (30%)
-
Scarti in linea (30%)
-
Scarti dal mercato (40%)
Indice di Servizio (incidenza al 50%)
-
Qualità del servizio
-
Puntualità (60%)
-
Flessibilità lead time (10%)
-
Collaborazione (10%)
-
Qualità del rapporto
-
Problem solving NC e urgenze (10%)
-
Correttezza dell’informazione (5%)
-
Utilizzo dei sistemi informatici condivisi (es. B2B) (5%)
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il tredicesimo articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Questo articolo è accompagnato dal video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora).
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita: www.danielepezzali.com)
Scusi, ma di quante pagine/capitoli è questo libro-manuale acquisti ? E vendite finanza mai ?
Mi dicono che a capo di un ufficio acquisti conta uno furbo coadiuvato da una contabilità delle fatture. Un giorno le dirò come abbattevano i prezzi di acquisto una catena di supermercati e una di abbigliamento.
Salve Walter. In questo caso solo Acquisti, ne ho per un po’…
Gli Acquisti sono diventati un’attività strategica in azienda, molte cose sono cambiate in trent’anni!
Buona serata