Il decalogo dell’accoglienza – Da “Il mondo degli Acquisti”
Nell’ambito del mestiere di compratore saper comunicare è fondamentale!
Con questa nuova pillola do seguito al capitolo relativo ai diversi aspetti della comunicazione.
Importanti sono le accortezze che dobbiamo mettere in campo per comunicare in maniera efficace e altrettanto rilevante è l’osservazione e l’interpretazione dei messaggi trasmessi dal nostro interlocutore.
Sembrerà banale parlare di un “decalogo dell’accoglienza”, eppure molte volte nel corso di un meeting scopriamo di avere omesso dei passaggi, di esserci dimenticati i nomi o i ruoli dei nostri interlocutori, di non avere condiviso l’agenda da seguire e magari di andare fuori tempo…
Quindi è necessario attenersi a questi semplici accorgimenti per organizzare l’incontro e senz’altro avremo già guadagnato punti preziosi per la nostra negoziazione:
-
Arrivare all’incontro preparati.
-
Salutare e presentarsi.
-
Presentare la propria azienda.
-
Qualificare l’interlocutore.
-
Aprire il dialogo dimostrando interesse.
-
Chiarire l’obiettivo del contatto.
-
Condividere l’ordine del giorno.
-
Stabilire i tempi.
-
Evitare espressioni e atteggiamenti negativi.
-
Essere partecipi per dare valore
Approfondisci l’argomento guardando il video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora) e non perdere le prossime pillole!
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il 67° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement (visita:www.danielepezzali.com) Seguimi su LinkedIn