Accenno alla Matrice X: dalla Mission al day by day – Da “Il mondo degli Acquisti”
Per definire il piano degli obiettivi annuali da assegnare ai manager di un’azienda che lavora in ottica Lean, dobbiamo prendere in considerazione tutti gli “strati” dell’organizzazione: dal presidente agli operai. In riferimento allo schema illustrato qui sopra analiziamo tutti i livelli:
«Mission» è la “ragione di esistere” dell’azienda, il motivo per il quale chi sta al vertice intende proseguire nell’impresa (titolare/presidente).
«Vision» è il piano di 3-5 anni sviluppato dal Top Management
«Target» sono gli obiettivi annuali gestiti dai Manager, i target devono essere tradotti in azioni da condividere con tutti i collaboratori.
«Azioni» sono i percorsi elaborati per raggiungere gli obiettivi.
«KPI» sono i risultati da monitorare mensilmente, attraverso opportuni KPI e strumenti visual messi a disposizione a tutti i lavoratori.
«Day by day» è il lavoro quotidiano di tutti i dipendenti dell’azienda volto al raggiungimento degli obiettivi .
«Deployment» è il processo di trasformazione degli obiettivi strategici in azioni.
In sintesi Oshin Kanri
Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement