Accenno alla Matrice X nella gestione Lean – Da “Il mondo degli Acquisti”
La Matrice X, chiamata anche sistema Hoshin Kanri, è stata progettata dalla Bridgestone nel 1964. Dal mio punto di vista è il metodo più efficace e completo per costruire e misurare gli obiettivi da assegnare ai manager dell’intera azienda.
Hoshin Kanri deriva dalle parole giapponesi:
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Ho = Direzione
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Shin = Ago
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Kan = Controllo
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Ri = Logica
Il suo significato si può tradurre con l’azione di “Tenere sotto controllo la direzione di dove stiamo andando”.
Un po’ come una bussola orienta il team di progetto per far raggiungere gli obiettivi predefiniti, massimizzando i risultati e le tempistiche.
La Matrice X è una metodologia che consente, in base a un obiettivo da raggiungere, di vedere quali sono le azioni combinate della parte strategica e di quella operativa. Lo strumento permette di guidare e di far avanzare in simultanea le diverse attività.
Il grande pregio di questa metodologia è quello di motivare e coinvolgere a cascata tutti gli attori organizzativi, a prescindere dal loro livello gerarchico.
A proposito dell’argomento sopraccitato puoi vedere il videoclip caricato sul mio canale YouTube (clicca qui) e non perdere i prossimi aggiornamenti!
I contenuti citati hanno preso spunto dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi l’estratto del testo e l’elenco dei capitoli).
Questo articolo è il nr. 120 e fa parte di una serie che sto postando sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement
Visita: www.danielepezzali.com