Focus sugli obiettivi: miglioramenti organizzativi – Da “Il mondo degli Acquisti”
In questa serie di articoli andrò a proporre almeno una quarantina di OBIETTIVI che possono essere assegnati alla funzione Acquisti, molti dei quali non sono direttamente correlati ai listini prezzi trattati con i fornitori, (vedi anche articolo precedente).
Miglioramenti organizzativi (spunti per assegnare i target)
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analisi dei processi che conferiscono valore aggiunto all’interno della funzione Acquisti: gestione del tempo,
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analisi delle best practices: semplificazione dell’operatività,
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definizione delle competenze: specializzazione,
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delega nella gestione dei fornitori: responsabilizzazione del buyer e monitoraggio attraverso KPI
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ottimizzazione e riduzione del numero di:
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rda processate,
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ordini emessi,
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solleciti,
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fatture non corrispondenti al valore degli ordini.
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elaborazione della contrattualistica e incremento di:
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ordini aperti (gestione con piani di consegna, esempio: just in time),
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contratti quadro (esempio: gestione kanban),
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avvio di strumenti per la digitalizzazione dei processi interni e di collegamento con i fornitori (esempio piattaforme B2B).