Gli ingredienti di una buona comunicazione – Da “Il mondo degli Acquisti”
Nell’ambito del mestiere di compratore saper comunicare è fondamentale!
Con questa nuova pillola do seguito al capitolo relativo ai diversi aspetti della comunicazione.
Importanti sono le accortezze che dobbiamo mettere in campo per comunicare in maniera efficace e altrettanto rilevante è l’osservazione e l’interpretazione dei messaggi trasmessi dal nostro interlocutore.
Riassumendo, sono cinque gli “ingredienti della comunicazione” che dobbiamo saper dosare nel corso della nostra negoziazione:
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Ascolto: Poni le giuste domande e ascolta con attenzione, emergeranno le vere proposte del venditore e saprai cosa trattare.
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Comunicazione: Richiedi la soluzione/il prodotto che necessiti coinvolgendo il venditore ed evidenziando le criticità. Ricorda: il fornitore vende benefici, non prodotti.
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Fiducia: Instaura un clima di fiducia: formula la tua richiesta in maniera chiara, dimostrando trasparenza e aspettati altrettanto.
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Perseveranza: Non ti scoraggiare, usa tutte le leve della negoziazione con il venditore: spesso l’accordo si trova dopo diversi contatti.
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Feedback: Fornisci sempre un feedback al venditore, anche quando l’offerta viene scartata, ti consentirà di mantenere la fiducia e chiedere nuove offerte per altre esigenze.
Approfondisci l’argomento guardando il video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora) e non perdere le prossime pillole!
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il 66° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita:www.danielepezzali.com)