Il ruolo del Category Manager – Da “Il mondo degli Acquisti”

Il Category Manager è una figura chiave nel contesto della grande distribuzione organizzata (GDO) e nelle multinazionali che operano secondo modelli di business OEM (Original Equipment Manufacturer) e/o ODM (Original Design Manufacturer).
Definizione e contesto operativo
La mia esperienza sul campo
Ho condotto questa attività per sei anni in Cina (dove sono stato residente dal 2004 a tutto il 2009) nel contesto di prodotti OEM e ODM per conto di un noto produttore di elettrodomestici e l’esperienza è stata folgorante.
In sintesi le principali attività del Commodity Manager sono
-
presidiare i processi di acquisto e concorre attivamente alla definizione dei processi di vendita;
-
controllare e coordinare i processi di acquisto relativi alla propria categoria;
-
definire le politiche di sell-in e di sell-out e monitorare i trend di mercato;
-
definire con l’area commerciale l’assortimento dei prodotti e seguirne l’aggiornamento;
-
gestire l’attività negoziale con i venditori e i fornitori per la stipula delle migliori condizioni di acquisto dei prodotti, in accordo con la direzione acquisti;
-
elaborare le attività promozionali e di pricing;
-
analizzare i principali KPI qualitativi e quantitativi relativi alla distribuzione;
-
analizzare i KPI dei fornitori e i trend del mercato della fornitura per le categorie di competenza;
-
analizzare e valutare l’impatto delle decisioni di acquisto sulla gestione degli spazi espositivi dislocati nei punti vendita;
-
intervenire a favore dei bisogni commerciali dei punti vendita e dell’eventuale canale e-commerce (leve logistiche, gestione dei planogrammi, monitoraggio della concorrenza, ecc.);
-
studiare costantemente il posizionamento della categoria gestita nel mercato locale e dell’utenza media;
-
elaborare gli obiettivi di sviluppo commerciale;
-
rendere dinamica l’esperienza dell’utente nel punto vendita o on-line e aggiornare costantemente le logiche del visual merchandising.
In alcune organizzazioni la figura del Sourcing Manager, focalizzata sugli acquisti e quella del Category Manager, mirata sul ciclo di vita del prodotto, lavorano in tandem.
In altre, il Category Manager svolge le attività di Sourcing, soprattutto nei contesti OEM/ODM dove la filiera è parte integrante della proposta di valore. In questi casi spesso il Category Manager riporta gerarchicamente al Procurement Manager e funzionalmente alla Direzione Commerciale.
Il Commodity Manager è il responsabile dell’intero percorso che inizia con l’acquisto di una specifica categoria di prodotti, attraversa tutta la logistica e si conclude con la loro vendita.
A proposito dell’argomento descritto in questo articolo puoi vedere il videoclip caricato sul mio canale YouTube (clicca qui) e non perdere i prossimi aggiornamenti!
I contenuti citati hanno preso spunto dal prontuario “Il mondo degli Acquisti” Edizione 2025 (vedi l’estratto del testo e l’elenco dei capitoli)
Questo articolo è il nr. 132 e fa parte di una serie che sto postando sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente e formatore Procurement
Visita: www.danielepezzali.com