La formazione professionale è il propellente per far crescere l’impresa!
Le competenze professionali, le soft skill e l’aggiornamento continuo del personale sono i tre pilastri sui quali le imprese devono investire per costruire e mantenere efficiente il loro management!
Penso fermamente che la preparazione professionale degli addetti all’interno dell’azienda, dall’operaio al manager, sia il propellente per far crescere il business dell’impresa!
Sono in contatto con diverse aziende e tutti i giorni vedo imprenditori che stentano a trovare validi candidati per ricoprire posizioni qualificate. Molte imprese, pur avendo fatto ingenti investimenti strutturali e tecnologici, non riescono a “far tornare i conti” per la mancanza di talenti in azienda.
Oggi, inoltre, siamo reduci da successive crisi senza precedenti, da quella sanitaria a quella energetica, pertanto qualsiasi inefficienza o inadeguatezza nel flusso aziendale viene enormemente amplificata.
Negli ultimi mesi abbiamo visto il lancio da parte del Governo di alcuni provvedimenti a sostegno delle imprese (PNRR), buona parte della destinazione di quei fondi penso che debba essere utilizzata a vantaggio del capitale umano aziendale, questo significa investire sulla formazione dei dipendenti al fine di aumentarne le competenze professionali dell’intera organizzazione.
A seguito degli ultimi tre anni di sconvolgimenti di ogni genere le filiere di fornitura sono state ribaltate e in molte aziende sono venute allo scoperto le lacune relative agli approvvigionamenti, la mancanza di strategie di sourcing e il rischio di continuità delle forniture, fattori che hanno causato maggiori costi di gestione e addirittura fermi di produzione.
Attualmente i ruoli di manager del Procurement e di buyer sono posizioni altamente rivalutate e ricercate sul mercato.
Il nostro sistema universitario non è ancora pronto a forgiare queste figure e la formazione di questi professionisti è a carico delle aziende.
La formazione professionale proposta da UNISEF
Ecco il contributo che sono lieto di fornire: da febbraio partiranno tre nuovi workshop e un corso didattico completo presso UNIS&F Treviso e Pordenone:
IL BUDGET DEGLI ACQUISTI: DALLA GESTIONE DEI COSTI STANDARD ALLA STRATEGIA DI SOURCING
1 e 8 febbraio 2023 – orario 9.00/17.30
TRAINING NEGLI ACQUISTI: ANALIZZARE NEGOZIARE E COMUNICARE
20 e 27 febbraio 2023 – orario 9.00/17.30
MITIGAZIONE DEL RISCHIO FORNITURA E SVILUPPO DELLA SUPPLY BASE
3 e 10 marzo 2023 – orario 9.00/17.30
IL RUOLO STRATEGICO DEGLI ACQUISTI Dalla negoziazione al Lean Procurement
22, 29 maggio e 5 giugno 2023 – orario 9.00/17.30
Le iscrizioni sono aperte, la didattica è scorrevole con la citazione di numerosi “case study” e non mancano le esercitazioni pratiche, vi attendo numerosi per un costruttivo confronto sul tema del Procurement!
Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement (visita:www.danielepezzali.com)