logo
  • ARCHIVIO
  • CHI SONO
DIVENTA BLOGGER
logo
  • ARCHIVIO
  • CHI SONO
DIVENTA BLOGGER
  • ARCHIVIO
  • CHI SONO
logo
  • ARCHIVIO
  • CHI SONO
[Home Procurement 5°, 6° e 7° Muda: difetti, spostamenti inutili e trasporti – Da “Il mondo degli Acquisti”]
Gabbie di emozioni
Procurement
[ 06/05/2023 di Daniele Pezzali 0 Commenti ]

5°, 6° e 7° Muda: difetti, spostamenti inutili e trasporti – Da “Il mondo degli Acquisti”

Il Lean Thinking si concentra sull’eliminazione degli sprechi per migliorare l’efficienza e la produttività. In questo contesto, il termine “muda” si riferisce a sette tipi di sprechi che possono verificarsi in un’organizzazione. In questa pillola vedremo il quinto, sesto e settimo muda:

5. DIFETTI:

  • errori su disegni tecnici,

  • specifiche tecnico/qualitative lacunose,

  • perdita di informazioni,

  • errori di comunicazione,

  • ordini errati,

  • prezzi mancanti o non corretti sugli ordini,

  • NC,

  • resi,

  • scarti.

Il muda dei “difetti” si riferisce a tutti gli errori e le imperfezioni che si verificano durante il processo produttivo, come ad esempio prodotti difettosi, ritardi nelle consegne, errori di imballaggio e problemi di conformità. Questi difetti possono essere causati da problemi di progettazione, errori umani o problemi nella gestione dei fornitori e dei materiali.

La gestione del procurement può avere un forte impatto sulla presenza di difetti nei prodotti. Se i fornitori non rispettano le specifiche richieste o non forniscono materiali di buona qualità, ciò può causare difetti nei prodotti finali. Inoltre, la mancanza di una comunicazione efficace tra gli approvvigionatori e i fornitori può portare a problemi nella gestione degli ordini, della logistica e delle consegne.

6. SPOSTAMENTI INUTILI:

  • stampanti lontane dalla postazione di lavoro,

  • girare per uffici,

  • cercare informazioni in diversi archivi,

  • andare avanti e indietro dalla fabbrica,

  • movimenti inutili di merci,

  • conto lavoro evitabile.

Il muda degli “spostamenti inutili” si riferisce a tutti gli spostamenti fisici dei materiali o delle informazioni da un’area di lavoro all’altra.

Il procurement può avere un impatto significativo riguardo gli spostamenti inutili in particolar modo nella gestione del conto lavoro. Un compito importante della funzione acquisti riguarda l’analisi dell’effettiva necessità di allestire un conto lavoro, che magari potrebbe essere evitato.

7. TRASPORTI:

  • spostamento di informazioni,

  • allegati eccessivi nelle email,

  • invii di email con troppi indirizzi in cc,

  • corrieri inefficienti,

  • trasporti parziali.

Il muda dei “trasporti” si riferisce a tutte le attività di movimentazione fisica dei materiali da un’area di lavoro all’altra durante. Il trasporto è una fonte significativa di spreco in quanto comporta costi di tempo, di denaro e di risorse umane. Inoltre, il trasporto può aumentare il rischio di danneggiamento o perdita dei materiali, il che può comportare una riduzione della qualità del prodotto finale.

La funzione del procurement è indispensabile per gestire bene i trasporti attraverso una contrattualistica precisa, specie per i materiali che provengono da fornitori geograficamente lontani.

Questa pillola fa parte di una nuova serie di video/articoli che descrivono l’impatto della Lean sul #procurement, approfondisci l’argomento guardando il video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora) e non perdere i prossimi video!

Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi l’estratto del testo e l’elenco dei capitoli), è l’ 84° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.

Clicca qui e vedi i libri che ho pubblicato!

Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement (visita:www.danielepezzali.com)

Seguimi su LinkedIn

acquisti consulenza Procurement corso di procurement Gli acquisti le sfide di ieri oggi e domani Il mondo degli Acquisti Lean Procurement Procurement Storia di un buyer
3° e 4° Muda: attese e processi inutili - Da "Il mondo degli Acquisti"3° e 4° Muda: attese e processi inutili - Da "Il mondo degli Acquisti"
La sostenibilità per il Procurement "motore di cambiamento"La sostenibilità per il Procurement "motore di cambiamento"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Featured image: 5°, 6° e 7° Muda: difetti, spostamenti inutili e trasporti – Da “Il mondo degli Acquisti”

Daniele Pezzali

Consulente e formatore aziendale, specializzato nell’area del procurement, è nato a Milano, ha lavorato in diverse parti del mondo per poi prendere residenza a Vittorio Veneto. Scrittore per passione e per impegno professionale.

Categorie

  • Cultura 85
  • Economia 124
  • Information Technology 18
  • Oriente 19
  • Procurement 173
  • Senza categoria 1

Post recenti

  • La Richiesta d’Offerta (RFQ) – Da “Il mondo degli Acquisti”
    La Richiesta d’Offerta (RFQ) – Da “Il mondo degli Acquisti”
    [07/06/2025]
  • ESG NELLA PMI: IL VALORE CHE FA LA DIFFERENZA – Save the date!
    ESG NELLA PMI: IL VALORE CHE FA LA DIFFERENZA – Save the date!
    [02/06/2025]
  • Il ruolo del Category Manager – Da “Il mondo degli Acquisti”
    Il ruolo del Category Manager – Da “Il mondo degli Acquisti”
    [20/05/2025]
  • Il ruolo del Commodity Manager – Da “Il mondo degli Acquisti”
    Il ruolo del Commodity Manager – Da “Il mondo degli Acquisti”
    [12/05/2025]

I blogger sono pienamente responsabili dei testi, video e immagini pubblicate sui propri blog. Editoriale il Quindicinale mette a disposizione lo spazio ma non effettua alcun controllo sui contenuti pubblicati.

Utilità

  • Archivio
  • Chi sono
  • Esplora altri blog

Diventa blogger!

Vuoi diventare un blogger? Compila il modulo che ti proponiamo e inizia a raccontare le tue storie in uno spazio tutto tuo!

PARTECIPA ANCHE TU

Copyright © MULTIWAYS