5°, 6° e 7° Muda: difetti, spostamenti inutili e trasporti – Da “Il mondo degli Acquisti”
Il Lean Thinking si concentra sull’eliminazione degli sprechi per migliorare l’efficienza e la produttività. In questo contesto, il termine “muda” si riferisce a sette tipi di sprechi che possono verificarsi in un’organizzazione. In questa pillola vedremo il quinto, sesto e settimo muda:
5. DIFETTI:
-
errori su disegni tecnici,
-
specifiche tecnico/qualitative lacunose,
-
perdita di informazioni,
-
errori di comunicazione,
-
ordini errati,
-
prezzi mancanti o non corretti sugli ordini,
-
NC,
-
resi,
-
scarti.
Il muda dei “difetti” si riferisce a tutti gli errori e le imperfezioni che si verificano durante il processo produttivo, come ad esempio prodotti difettosi, ritardi nelle consegne, errori di imballaggio e problemi di conformità. Questi difetti possono essere causati da problemi di progettazione, errori umani o problemi nella gestione dei fornitori e dei materiali.
La gestione del procurement può avere un forte impatto sulla presenza di difetti nei prodotti. Se i fornitori non rispettano le specifiche richieste o non forniscono materiali di buona qualità, ciò può causare difetti nei prodotti finali. Inoltre, la mancanza di una comunicazione efficace tra gli approvvigionatori e i fornitori può portare a problemi nella gestione degli ordini, della logistica e delle consegne.
6. SPOSTAMENTI INUTILI:
-
stampanti lontane dalla postazione di lavoro,
-
girare per uffici,
-
cercare informazioni in diversi archivi,
-
andare avanti e indietro dalla fabbrica,
-
movimenti inutili di merci,
-
conto lavoro evitabile.
Il muda degli “spostamenti inutili” si riferisce a tutti gli spostamenti fisici dei materiali o delle informazioni da un’area di lavoro all’altra.
Il procurement può avere un impatto significativo riguardo gli spostamenti inutili in particolar modo nella gestione del conto lavoro. Un compito importante della funzione acquisti riguarda l’analisi dell’effettiva necessità di allestire un conto lavoro, che magari potrebbe essere evitato.
7. TRASPORTI:
-
spostamento di informazioni,
-
allegati eccessivi nelle email,
-
invii di email con troppi indirizzi in cc,
-
corrieri inefficienti,
-
trasporti parziali.
Il muda dei “trasporti” si riferisce a tutte le attività di movimentazione fisica dei materiali da un’area di lavoro all’altra durante. Il trasporto è una fonte significativa di spreco in quanto comporta costi di tempo, di denaro e di risorse umane. Inoltre, il trasporto può aumentare il rischio di danneggiamento o perdita dei materiali, il che può comportare una riduzione della qualità del prodotto finale.
La funzione del procurement è indispensabile per gestire bene i trasporti attraverso una contrattualistica precisa, specie per i materiali che provengono da fornitori geograficamente lontani.
Questa pillola fa parte di una nuova serie di video/articoli che descrivono l’impatto della Lean sul #procurement, approfondisci l’argomento guardando il video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora) e non perdere i prossimi video!
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi l’estratto del testo e l’elenco dei capitoli), è l’ 84° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Clicca qui e vedi i libri che ho pubblicato!
Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement (visita:www.danielepezzali.com)