Focus sugli obiettivi: budget e fatturato d’acquisto – Da “Il mondo degli Acquisti”
In questa serie di articoli andrò a proporre almeno una quarantina di OBIETTIVI che possono essere assegnati alla funzione Acquisti. Con la lista riportata qui sotto (la sesta) comincio a parlare dei target legati ai prezzi dei materiali d’acquisto, dei costi standard e del budget degli acquisti, (vedi anche gli articoli precedenti: 113, 114, 115, 116 e 117).
Budget e fatturato d’acquisto (obiettivi):
-
stesura del budget degli Acquisti e del piano strategico e operativo di approvvigionamento,
-
formulazione dei costi standard in accordo agli obiettivi aziendali,
-
monitoraggio del fatturato totale d’acquisto (progressivo anno) rapportato al budget d’acquisto,
-
generazione e gestione dei rolling-forecast con i fornitori,
-
gestione del budget di spesa per la funzione procurement (visita fornitori, formazione, visita fiere, costi di omologazione nuovi fornitori, premi MBO, ecc.).
Visita: www.danielepezzali.com