I tre ruoli differenti nella funzione Acquisti. Da “Il mondo degli Acquisti”
Alla Direzione Acquisti rispondono tre differenti e distinti ruoli, questo significa che in un moderno Ufficio Acquisti la specializzazione degli addetti è differita a seconda dei compiti svolti.
L’Approvvigionamento
è la funzione operativa a Breve Termine, altamente automatizzabile (lancio degli ordini, monitoraggio delle consegne, expediting).
Questo compito richiede la conoscenza del sistema informatico in dotazione all’ufficio, una buona loquacità e la predisposizione alla conversazione telefonica, doti di organizzazione e carattere determinato.
Il ruolo molte volte è la palestra di allenamento per diventare buyer.
Gli Acquisti (Sourcing)
è la funzione che provvede all’acquisto dei materiali a Medio Termine (contratti, accordi quadro).
La funzione di buyer è la più variegata ed è fortemente correlata alla formazione ed all’esperienza (junior, senior, commodity manager).
Questo compito richiede conoscenze amministrative, commerciali e tecniche. Inoltre sono necessarie: forte motivazione ai rapporti interpersonali e doti di negoziazione.
Il ruolo può essere il trampolino di lancio per assumere la Direzione degli Acquisti
Il Marketing degli Acquisti
è la gestione delle fonti dei materiali occorrenti all’azienda nel Lungo Termine (Gate di progetto, innovazione materiali).
Questa funzione di sovente è ricoperta da una figura con esperienza che abbia una visione a 360° del business aziendale, spesso il ruolo è affidato al Commodity Manager o al Responsabile Acquisti dell’azienda.
Il Marketing d’Acquisto costituisce la punta di diamante dell’intera organizzazione degli Acquisti, è l’anello indispensabile per programmare le strategie di approvvigionamento a lungo termine: l’attività in grado di determinare innovazione e risparmi.
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il quindicesimo articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Questo articolo è accompagnato dal video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora).
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita: www.danielepezzali.com)
Avvincente. Questo argomento comincia a interessarmi
Grazie Liliana! Ogni settimana pubblico qui contenuti sul tema. Buona domenica!