Le tre componenti della funzione Acquisti. Da “Il mondo degli Acquisti”
La selezionare di un buyer da parte degli headhunter non è cosa semplice, anche perché non esiste un preciso indirizzo universitario che ne fornisca la formazione.
In parte l’indirizzo di Ingegneria Gestionale affronta le tematiche relative alla Supply Chain, ma non è un corso finalizzato alla preparazione commerciale e negoziale della figura di buyer.
Le doti da tenere in considerazione puntano su tre differenti competenze e comprendono una formazione che a volte difficilmente è conciliabile nella formazione e nell’indole del medesimo candidato. Infatti parliamo della preparazione Amministrativa, di quella Tecnica e dell’attitudine Commerciale.
In sintesi le tre componenti della funzione Acquisti comprendono le seguenti competenze:
Amministrativa
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analisi dei fabbisogni: qualitativi e quantitativi
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scelta dei fornitori
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richieste d’offerta
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analisi delle offerte
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negoziazione
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redazione di accordi (ordini, contratti)
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esecuzione degli accordi
Tecnica
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conoscenza del prodotto
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comprensione delle specifiche e dei capitolati
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analisi del valore
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raffronto costante con ufficio Tecnico, Industrializzazione, Qualità
Commerciale
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sviluppare il Marketing d’Acquisto
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studio del mercato
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reperimento delle fonti
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definire una politica d’Acquisto
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stabilire l’approccio negoziale
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il sedicesimo articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Questo articolo è accompagnato dal video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora).
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita: www.danielepezzali.com)