Focus sugli obiettivi: marketing d’acquisto e gestione fornitori. Da “Il mondo degli Acquisti”
In questa serie di articoli andrò a proporre almeno una quarantina di OBIETTIVI che possono essere assegnati alla funzione Acquisti, molti dei quali non sono direttamente correlati ai listini prezzi trattati con i fornitori, (vedi anche gli articoli precedenti: 113, 114, 115 e 116).
Marketing degli Acquisti (obiettivi):
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scouting e inserimento nuovi fornitori,
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garantire innovazione e competitività attraverso i fornitori.
Gestione parco fornitori (obiettivi):
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analisi ABC, Kraljic, Eco-Fin (per fornitore, merceologia e articolo): mappatura del parco fornitori e valutazione del rischio (double source),
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razionalizzazione il numero dei fornitori,
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pianificazione audit fornitori (vendor rating).
Soddisfazione del cliente interno (obiettivi):
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garantire la puntualità delle consegne e la disponibilità dei prodotti (Indice di Servizio),
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problem solving (es.: gestione delle non conformità e soluzione dei contenziosi),
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reattività e tempestività (es.: gestione imprevisti e urgenze di produzione).