logo
  • ARCHIVIO
  • CHI SONO
DIVENTA BLOGGER
logo
  • ARCHIVIO
  • CHI SONO
DIVENTA BLOGGER
  • ARCHIVIO
  • CHI SONO
logo
  • ARCHIVIO
  • CHI SONO
[Home Economia Metodi per costruire il budget degli Acquisti – Da “Il mondo degli Acquisti”]
Gabbie di emozioni
Economia, Procurement
[ 13/12/2023 di Daniele Pezzali 0 Commenti ]

Metodi per costruire il budget degli Acquisti – Da “Il mondo degli Acquisti”

Con quale metodo approcciare la costruzione del budget degli acquisti (o delle materie prime)?

Acquisti diretti

In un’azienda manifatturiera abbiamo due strade percorribili riguardo il prodotto da fabbricare:

Il primo pone, come punto di partenza, l’analisi approfondita del budget delle vendite per poi procedere all’esplosione dei fabbisogni, quindi in sintesi:

  • budget di vendita da cui vanno sottratte le giacenze di prodotto finito, quindi l’esplosione dei fabbisogni (attraverso le distinte base di prodotto), cui vanno sottratte le giacenze iniziali delle materie prime (inventario), cui vanno aggiunte le rimanenze finali (desiderate) delle materie prime a fine anno.

Il metodo così descritto è quello in assoluto più idoneo, peccato che nella maggior parte dei casi in azienda è difficile disporre di un budget di vendita all’inizio del quarto trimestre di esercizio.

Per questo motivo, il più delle volte, si costruisce il budget degli acquisti partendo dai dati storici delle vendite riferiti agli anni precedenti. Quindi il secondo metodo potrebbe essere sintetizzato come segue:

  • storico vendite anno precedente, indicizzato al trend aziendale previsto per l’anno entrante, con particolare attenzione agli articoli in phase-out e a quelli di nuova produzione, quindi l’esplosione dei fabbisogni (attraverso le distinte base di prodotto), cui vanno sottratte le giacenze iniziali delle materie prime (inventario), cui vanno aggiunte le rimanenze finali (desiderate) delle materie prime a fine anno.

In questo caso l’elaborazione dei dati risulta più complessa e il risultato sarà meno attendibile rispetto al mix di prodotti che effettivamente richiederà il mercato.

L’ideale sarebbe disporre del budget di vendita per generare il budget degli acquisti partendo dall’esplosione dei fabbisogni e utilizzare lo storico delle materie prime acquistate come metodo di controllo.

Acquisti indiretti

Per gli acquisti “indiretti” al ciclo di produzione vanno considerati gli investimenti previsti (cespiti) e i servizi:

  • storico acquisti indiretti (servizi), sommato all’acquisto dei nuovi cespiti, in accordo al piano di sviluppo aziendale e al piano degli investimenti/ammortamenti.

Budget di spesa per la funzione (centro di costo):

  • costi per trasferte, audit presso i fornitori, omologazione di nuovi fornitori, visita fiere di settore, formazione, premi per il raggiungimento degli obiettivi, ecc.

Questa pillola fa parte di un nuova serie di video che descrivono le tematiche inerenti al budget degli acquisti, approfondisci l’argomento guardando il video caricato sul mio canale YouTube (fai click e vedi ora) e non perdere i prossimi video!

L’articolo ha preso spunto dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi l’estratto del testo e l’elenco dei capitoli), è il 102° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.

Clicca qui e vedi i libri che ho pubblicato!

Daniele Pezzali consulente e formatore in Procurement

Visita: www.danielepezzali.com

Seguimi su LinkedIn 

acquisti Budget degli Acquisti consulenza Procurement Gli acquisti le sfide di ieri oggi e domani Il mondo degli Acquisti Procurement Storia di un buyer supply chain
Le caratteristiche del budget degli Acquisti - Da il "Mondo degli Acquisti"Le caratteristiche del budget degli Acquisti - Da il "Mondo degli Acquisti"
L’aggregazione dei dati per i costi standard - Da "Il mondo degli Acquisti"L’aggregazione dei dati per i costi standard - Da "Il mondo degli Acquisti"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Featured image: Metodi per costruire il budget degli Acquisti – Da “Il mondo degli Acquisti”

Daniele Pezzali

Consulente e formatore aziendale, specializzato nell’area del procurement, è nato a Milano, ha lavorato in diverse parti del mondo per poi prendere residenza a Vittorio Veneto. Scrittore per passione e per impegno professionale.

Categorie

  • Cultura 85
  • Economia 124
  • Information Technology 18
  • Oriente 19
  • Procurement 171
  • Senza categoria 1

Post recenti

  • Il ruolo del Category Manager – Da “Il mondo degli Acquisti”
    Il ruolo del Category Manager – Da “Il mondo degli Acquisti”
    [20/05/2025]
  • Il ruolo del Commodity Manager – Da “Il mondo degli Acquisti”
    Il ruolo del Commodity Manager – Da “Il mondo degli Acquisti”
    [12/05/2025]
  • Lavori nel procurement e/o supply chain? Partecipa al sondaggio riguardo la sostenibilità.
    Lavori nel procurement e/o supply chain? Partecipa al sondaggio riguardo la sostenibilità.
    [05/05/2025]
  • Roadmap per l’individuazione delle caratteristiche del fornitore – Da “Il mondo degli Acquisti”
    Roadmap per l’individuazione delle caratteristiche del fornitore – Da “Il mondo degli Acquisti”
    [30/04/2025]

I blogger sono pienamente responsabili dei testi, video e immagini pubblicate sui propri blog. Editoriale il Quindicinale mette a disposizione lo spazio ma non effettua alcun controllo sui contenuti pubblicati.

Utilità

  • Archivio
  • Chi sono
  • Esplora altri blog

Diventa blogger!

Vuoi diventare un blogger? Compila il modulo che ti proponiamo e inizia a raccontare le tue storie in uno spazio tutto tuo!

PARTECIPA ANCHE TU

Copyright © MULTIWAYS